La mia Storia
Una storia fatta di sbagli, abbagli, scelte difficili, relazioni feroci e tanto coraggio, speranza, impegno e moltissimo aiuto ricevuto da chi ha creduto in me. Ma è una storia anche piena di vitalità, sfide, allegria, emozioni forti, amicizie e amori corrisposti. Una storia piena e vuota, normale e straordinaria, come quella di ognuno di noi.
Nella vita ho preso molte strade diverse, mi sono persa e poi ritrovata e poi ripersa. Ho imparato a leggere le mappe, prima cartografiche e poi di me stessa. Ho imparato ad andare a cavallo e poi ad avere una relazione con lui. Ho imparato ad accontentare gli altri, a scappare per bisogno di libertà, a tornare per senso di colpa e a ripartire per senso di mancanza d’aria e poi… ho imparato ad avvicinarmi alle persone che amo, ad ascoltarle, a lasciarle libere di essere se stesse. A non giudicarle!
Vorrei saper essere migliore e vorrei lottare fino alla fine per esserlo almeno un pò di più ogni giorno, vorrei saper essere libera, autentica, femmina, bambina, donna… e continuo il mio cammino di ricerca della sensibilità, dell’attenzione, della cura, del donarsi e lo faccio perseguendo i miei interessi che via via che si manifestano sono sempre più profondi, reali, impensati, straordinari. A volte ho dubbi, a volte ho certezze, a volte bisogna osservarsi vivere per capire davvero chi siamo!
Il vuoto inganna i sensi, sentirsi diversi dalle abitudini familiari confonde le nostre idee, la paura ci fa ripercorrere sempre le stesse strade e la debolezza ci rende aggressivi, suscettibili e indagatori. Potremmo mimetizzarci con gli altri per evitare i conflitti, soprattutto quelli interiori, e riempirci la vita di norme e morali da seguire per non sentire l’ira che ci attanaglia quando i nostri diritti vengono negati, potremmo nascondere i nostri bisogni profondi nelle relazioni d’amore per sentirci migliori fino a confonderci con l’immagine stessa che vogliamo dare al mondo e fallire nella ricerca di noi stessi, perdere il contatto con la profondità, con la nostra storia… umile, ordinaria e straordinaria!
Vorrei dare quello che ho ricevuto e accompagnarvi per sentieri esterni ed interiori, condurvi nelle foreste sacre dell’Appennino e in quelle inviolate di voi stessi, alla scoperta di nuove prospettive, nuovi panorami, nuove espressioni di sé.
Sia per chi sta crescendo e ancora vive la fanciullezza della vita e sia per chi il fanciullo/a lo vorrebbe ritrovare…
Arte, psiche e natura sono la via espressiva, intima e relazionale che più mi appartengono e se appartengono anche a voi le possiamo percorre insieme…
Titoli di Studio
2004 diploma Liceo Artistico
2009 laurea triennale D.a.m.s Teatro a Lettere e Filosofia dell’università di Bologna.
Tesi in Antropologia dello spettacolo ” La befana di Premilcuore”, fatta con una divertente ricerca sul campo.
2019 laurea magistrale in Scienze della formazione – Psicologia L-M 51 all’università G. Marconi di Roma. Tesi in Psicologia di comunità “Interventi multidimensionali nei disturbi specifici dell’apprendimento – A.A.A attività assistite con gli animali”
2020 tirocinio professionalizzante al centro Co.Me.Te di Empoli in consulenza tecnica in ambito giuridico, mediazione familiare, terapia sistemica e disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp).
2022 Corso sul metodo ABA “Strategie per una vita migliore” presso Dalla Luna Formazione: per i disturbi dello spettro autistico.
Titoli Professionali
2004 – 2010 Brevetto Guida equestre ambientale superiore con spec.alpina e Assistente ippiatra e tecnico di scuderia E.n.g.e.a
2013 – 2016 diploma di Professional Counselor F.a.i.p. Formazione fatta alla L.i.c.o di Firenze
2017-2018 diploma da Counselor Trainer e Facilitatrice dei processi formativi. Con 1673 ore di studio, pratica di conduzione di gruppi, tirocinio e pratica formativa, e lavoro personale.
Formazione fatta in A.i.f.u.e (ass.italiana formazione umanistico esistenziale) con il metodo della Clinica della formazione familiare, Living counseling, teatro della facilitazione ed Enneagarmma.
2018 formazione A.c.a.t “sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale e problemi alcol correlati”dell’ospedale universitario di careggi. E poi Servitrice insegnate del club Il Melograno di Sesto Fiorentino.
2019 abilitazione in A.A.A (Attività Assistite con gli Animali)
2019 operatrice “I.A.A (Interventi Assistiti con gli Animali) e Trauma Care” presso il “Fienile Animato o.n.l.u.s” in Valle D’Aosta.
2020 abilitata Tutor dell’apprendimento al centro Co.Me.Te di Empoli
2021 abilitata conduttrice Immersioni in foresta presso il centro T.e.f.f.i.t di Firenze
2022 abilitata accompagnatrice e istruttrice mtb presso Amibike
2023 Psicologa del benessere e della prevenzione iscritta all’albo professionale dell’Emilia Romagna n.10833