La mia Filosofia
Il motore che mi spinge nella vita è la curiosità, l’attrazione per i diversi stimoli che la vita propone, l’interesse per vari ambiti culturali. Questa attitudine alla ricerca e all’esplorazione di nuovi mondi mi ha portata ad aver fatto molte esperienze nella vita e ad avere acquisito molte conoscenze diverse che spaziano dalla psicologia, all’arte in varie forme, allo sport e alla natura.
La mia filosofia è quella di continuare la ricerca sia all’interno di noi stessi che all’esterno, di non fermarsi e di continuare ad esplorare ed entusiasmarsi per ciò che non si conosce, per le nuove strade sia mentali che fisiche, senza perdere la bussola di se stessi anzi imparando a perdersi e ritrovarsi ogni volta riscoprendosi e riconoscendosi uguali e diversi. E’ la ricerca per una vita migliore, più autentica, più integrata, più viva che porta ad un maggiore benessere con se stessi, in relazione con gli altri e al mondo in cui viviamo.
Le vie per stare bene sono molte, io amo quelle naturali faticose ma soddisfacenti e che fanno crescere come lo sport, la relazione con la natura e con gli animali, l’espressione artistica e la conoscenza di se stessi.
Le attività e i laboratori sia con gli adulti che con i bambini hanno tutti nel cuore questa meta… stare bene, sempre meglio, con se stessi e con gli altri e raggiungere gradi di libertà espressiva sempre maggiori che facilitano il cammino verso la realizzazione di sé.
Crescere è sia il cammino che la meta, farlo insieme è lo strumento che sostiene e facilita i processi formativi e provare piacere mentre lo si fa è la chiave per andare avanti e superare gli ostacoli.
La mia filosofia ha a che fare con la promozione della salute, del benessere e del piacere, con l’imparare a guardare dove si mettono i piedi e scegliere bene la strada, con l’accettare gli errori, con il perdersi e soprattutto con l’imparare a ritrovarsi e ad apprendere dalle esperienze vissute riflettendo su di esse insieme agli altri.
Questo è quello che ho imparato e continuo ad imparare, mi è stato trasmesso da chi prima di me ha fatto il percorso e che con molto amore mi ha donato e insegnato, e questo è quello che condivido ogni giorno con chi fa il percorso con me… che sia in bici, a piedi o con il cavallo, che sia con il teatro o il disegno, che sia.. qualunque sia la preferenza, l’attitudine personale, il bisogno o la curiosità del momento andremo insieme verso la meta: stare bene!