Relazioni che trasformano
Teatro d’animazione: tra gioco e rito
Una veste del teatro che coinvolge i bambini ed i ragazzi nella creazione, o elaborazione creativa di testi, di uno spettacolo a partire dalla costruzione manuale degli oggetti di scena, scenografia, costumi e tutto ciò che serve per la realizzazione scenica.
Teatro animazione ragazzi
L’intuizione creativa viene supportata e facilitata in un contesto di socialità: condivisone di spazi, tempi, pensieri, emozioni, errori e idee originali. Stare insieme e progettare insieme nuove idee, trovare soluzioni a problemi comuni… e creare, stare, vivere nell’energia della ‘comunità creativa’ che collabora e si confronta alla pari esprimendo ognuno la propria unicità, capacità, desiderio di emergere e di essere riconosciuto.
Amalgamare se stessi con gli altri e trovare se stessi negli altri in uno spazio psichico e scenico aperto alla ricerca del benessere della contaminazione ideativa e dalla stimolazione intellettiva reciproca.
Un tempo altro che si manifesta nella rappresentazione scenica e che si condensa nello scambio energetico che spinge verso lo sviluppo e la crescita di ognuno. Un rito di passaggio che richiede sforzo e impegno e inoltre di affrontare paure e ostacoli insieme ai propri pari – compagni di viaggio, di sostegno, di rivalità e di complicità! Ognuno partecipa per se stesso e per tutti gli altri. – per crescere tutti insieme!
Teatro animazione bambini
Per i bambini in età scolare ci si concentra più sul gioco, sulle abilità sociali e sulla loro capacita di interazione con le cose del mondo attraverso il gioco stesso. Sperimentano se stessi nei processi ideativi e corporei e nella autoregolazione di emozioni e conflitti, all’interno di un contenitore rituale che educa e forma alla normatività regolatrice del comportamento sociale. La pratica manuale e creativa viene stimolata e allo stesso tempo lasciata libera di scorrere lungo i processi naturali del bambino che entra in un flusso creativo, capace di promuovere la concentrazione grazie ad uno stato meditativo favorito dall’espressione artistica. Gioco, scoperta e rito sono al centro della ricerca individuale e di gruppo con l’obiettivo di creare benessere e autonomia.
Teatro d’animazione: burattini
Per i bambini poter dare vita a personaggi inventati costruendoli con le loro mani e con la loro fantasia permette loro di esprimere i propri vissuti e le emozioni quotidiane e di dare voce attraverso un altro da sè (il burattini) alle paure, ai desideri e alla creatività che hanno dentro.
Durante le attività di laboratorio costudiremo una storia o ne useremo una già esistente a seconda di quale sia la strada più semplice per loro. Costruiremo con il materiale artistico le scene e i personaggi che racconteranno poi in uno spettacolo finale il messaggio che desiderano venga ascoltato…
Il veicolo comunicativo artistico permette di usare un linguaggio alto che arriva al cuore di ascolta e osserva!