Image Alt

Attività con il cavallo bambini

Con l'aiuto degli animali e dell'ambiente naturale facilito i bambini con difficoltà di apprendimento nella ricerca delle capacità, nell'affrontare le difficoltà e nel esprimere la loro unicità.

Con-tatto naturale

Per bambini con difficoltà di apprendimento e relazionali e per tutti i bambini che vogliono crescere liberi e sicuri di sé! Un contesto ed un clima relazionale positivo sono la base fondamentale affinché i processi formativi e di apprendimento possano attivarsi al massimo delle possibilità individuali di ogni bambino. Costruire una relazione di fiducia e serenità è per me l’elemento più importante su cui si fonda il mio lavoro sia con i bambini che con i cavalli perché senza di essa non ci può essere apprendimento. Per questo motivo all’inizio di ogni incontro propongo un momento di dialogo e di ascolto così da costruire una relazione intima e di fiducia con il bambino e per capire i bisogni, gli stati emotivi, le necessità ed i desideri del momento. Nella fase dello sviluppo infantile a cui mi rivolgo la via principale per apprendere è l’esperienza diretta, fisica e concreta. Per questo motivo propongo attività didattiche che stimolano il movimento e il compiere azioni relative alle nozioni date. Allo stesso modo sono importanti i rapporti tra i pari ed a questo bisogno rispondo promuovendo le attività di gruppo. Nello stare insieme i bambini apprendono competenze sociali e le attività sono quindi pensate per farli interagire,comunicare, aiutare e collaborare. Ed è con questa finalità che educo i bambini alla conoscenza del cavallo nel rispetto reciproco, nello scambio emotivo, nell’empatia, nell’ascolto, nello stare insieme, nella condivisione e nel gioco. Inoltre l’apprendimento avviene quando le esperienze sono nuove, significative ed emozionanti. Il contatto con il cavallo racchiude in sé queste tre qualità fondamentali proprio per permettere di registrare nella memoria a lungo termine le informazioni ricevute. Lo spirito del gioco è un altro elemento essenziale perché i processi di apprendimento avvengano in modo fluido in quanto attraverso di esso i bambini mettono in campo molte competenze mentali, fisiche ed emotive che richiedono l’uso di diverse aree del cervello. È così che si creano le condizioni migliori per acquisire nuove conoscenze.

Gli incontri possono avere un momento dedicato alla pratica artistica che permette ai bambini di soddisfare il bisogno di esprimere creativamente l’esperienza vissuta, di integrarla ed elaborarla con le esperienze precedenti. Inoltre favorisce uno stato di calma e tranquillità meditativa e di concentrazione focalizzata nell’esecuzione manuale dell’opera creativa. L’espressione artistica fa sì che in qualche modo il loro vissuto possa essere raccontato a chi osserverà l’opera compiuta.

 

La mio lavoro fonda le sue radici nell’approccio umanistico esistenziale e il suo metodo applicativo nella clinica della formazione familiare. La didattica educativa sul cavallo prevede la conoscenza di esso a 360° ed il rispetto delle sue emozioni, bisogni e necessità. Questo approccio produce benessere psico-fisico sia ai bambini che al cavallo stesso in quanto avvicinarsi ad esso con rispetto e con amore porta entrambi a relazioni positive, a stimoli sensoriali ed emozionali piacevoli e significativi, così come permette a tutti e due di percepire il senso di appartenenza al ‘branco’. In questo senso l’attività con il cavallo da terra favorisce la costruzione di una relazione paritaria e il guardarsi negli occhi e il muoversi insieme permette di comunicare con il corpo le emozioni e le intenzioni, in uno scambio reciproco di affettività, complicità e gioco. Le conoscenze relative al cavallo vengono trasmesse in modo interattivo e integrato nelle attività pratiche ed hanno funzioni informative, di utilità pratica, di stimolo alla riflessione. Parliamo quindi di etologia, morfologia ed anatomia, linguaggio del cavallo, motivazioni di specie ed anche di equitazione di base ed escursionismo. Imparare ad andare a cavallo è un “effetto collaterale” e non l’obiettivo primario. Non c’è prestazione ne giudizio. L’intenzione è di favorire l’apertura al dialogo, alla comunicazione di emozioni e dubbi e desideri, al negoziare intenzioni e progettare obiettivi comuni. Fondare relazioni sane, di fiducia e rispetto reciproco.

 

Lo scopo di questo percorso, che può essere individuale o di gruppo, è quello di far esprimere ai bambini la loro unicità, le loro capacità e attitudini rispettandone i tempi e le motivazioni. Ogni bambino ha in sé un potenziale creativo, unico e inequivocabile. Lavorando nella tranquillità e nella natura insieme al cavallo questo potenziale ha modo di manifestarsi e quindi di trovare le risorse per svilupparlo al meglio.

Inoltre ha come obiettivo quello di sviluppare un atteggiamento etico nei confronti del cavallo e degli altri. Di prendersi cura di esso e sviluppare l’empatia, rispettandolo come essere vivente che vive guidato da bisogni e motivazioni specifiche che necessitano di essere soddisfatte per poter stare bene con se stesso e con gli altri sia equini che umani.

Come tutti noi…

Contattami per informazioni